I Parchi Naturali vicino Arezzo sono numerosi e variegati: Alpe della Luna, Alta Valle del Tevere – Monte Nero, Valle dell’Inferno e Bandella.

Parchi Naturali Vicino Arezzo

Per quanto riguarda l’Alpe della Luna, questa riserva protetta comprende la dorsale appenninica che si estende tra Badia Tedalda e Sansepolcro. Il territorio è soprattutto boschivo, con aceri, faggi e cerri. I principali animali, caratteristici della zona, sono il lupo (in primis), il cervo, il picchio rosso e lo sparviero.

Gli itinerari sono numerosi e presentano difficoltà differenti. Da Arezzo, se percorri la S.P. 73 di Sansepolcro e contiunui per Germagnano, troverai facilmente questa riserva. Per maggiori informazioni sugli orari di visita, puoi contattare direttamente il punto informazioni, situato presso la Pro-Loco di Badia Tedalda.

Il secondo, tra i Parchi Naturali più importanti, situati vicino Arezzo, è l’Alta Valle del Tevere – Monte Nero. Più precisamente, quest’area è localizzata nel comune di Pieve Santo Stefano ed occupa circa 405 ettari di terreno dell’Alpe della Serra.

Il territorio è prevalentemente di tipo boschivo, con alcune rocce affioranti e poche aree aperte di prateria. Data la particolare conformazione selvaggia del territorio, avrai facilmente modo di avvistare lupi e aquile reali. La parte boschiva è caratterizzata da una vasta varietà di piante, come faggi, castagni, olmi, aceri e frassini.

Per raggiungere in auto questa meraviglia della natura, se provieni da Arezzo, basta seguire le indicazioni per Anghiari (S.P. della Libbia), quindi immettersi nella S.S. 3 bis, in direzione nord. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Amministrazione Provinciale di Arezzo.

Infine, la Valle dell’Inferno e Bandella è una zona palustre, situata in corrispondenza della diga di Levane e si estende per quattro chilometri, fino al ponte del Romito. La caratteristica principale di questa riserva è il lago artificiale, formato dalle acque dell’Arno.

Molto suggestivi sono i percorsi presenti, che seguono il letto tortuoso del fiume. La fauna è molto ricca e comprende cinghiali, cormorani, picchi rossi. Se giungi da Arezzo, puoi seguire le indicazioni per Montevarchi, quindi la S.P. 11. Il centro informazioni della riserva naturale si trova a Monticello.

Scopri i parchi naturali vicino Arezzo e approfitta delle nostre offerte.

 

Photo creditIrene Tartaglia Polcini