Parco Villa Severi – 6,7,8,9 Giugno 2013

festival2
Nasce ad Arezzo il primo festival della valorizzazione e promozione delle tradizioni culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.

Il festival si svolgerà presso il parco “Villa Severi” vicinissimo al centro storico di arezzo e dotato di un capiente parcheggio perfetto per chi arriva in auto.  Raggiungere Villa Severi dal parcheggio di Via Petri è  semplicissimo, basta seguire questo percorso di appena 2 Km.

Fra le Sagre certificate a Km 0 coinvolte nel festival ricordiamo:

  • Sagra del Raviolo di Chitignano
  • Antica Festa del tegame di Monte Sopra Rondine
  • Sagra del Tortello alla Lastradi Corezzo
  • Sagra della Nana di Montagnano
  • Sagra della Pulenda di Poggio a Loro
  • Sagra del Tartufo di Chiusi della Verna
  • Sagra della Pecora di Chitignano

 

La promozione e valorizzazione delle tradizioni del territorio sarà rappresentata anche da un’altra importante associazione riconosciuta ufficialmente dalla Regione Toscana, la Rievocazione storica Campus Leonis di Castelluccio che in un suggestivo clima medievale, attraverso cortei e sfilate di sbandieratori, sarà protagonista di una commemorazione in ricordo delle vicissitudini passate dall’abbazia benedettina di Campoleone nel periodo medioevale.

Il Festival del Territorio ospiterà inoltre Arezzo Welness, una manifestazione sportiva a scopo benefico finalizzata alla promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita sano. Le iniziative dell’evento cominceranno con l’inaugurazione di mercoledì 5 giugno alle ore 18.00 con la Masterclass di Roberto Milletti, designato da Om Yoga Magasine UK, uno dei tre leaders mondiali in nuove forme contemporanee di yoga. Seguiranno nei giorni successivi esibizioni e corsi di danza, arti marziali, yoga, zumba, walkexercise ed indoor cycling. “Ci stiamo adoperando per ottenere la partecipazione al Festival anche di un famoso campione olimpico – così ci svela Andrea Riccioli, Presidente dell’Associazione Ideare, organizzatrice della manifestazione, che assieme alla responsabile del progetto Arezzo Wellness Sara Beucci, si stanno impegnando per garantire la presenza di importanti personalità del mondo sportivo. -Possiamo anticipare con certezza la presenza di due campioni del mondo e di un famoso attore della commedia italiana.”