Il Carnevale più antico, il Carnevale più bello!

carnevale di foianoIl Re Giocondo sarà il protagonista di tutte le domeniche fino al 13 marzo 2011, nel grazioso borghetto di Foiano della Chiana , a pochi chilometri dal nostro bed and breakfast ad arezzo, per festeggiare il Carnevale ed incoronare, come ormai da moltissime edizioni succede, il quatiere vincitore di questa ormai famosa manifestazione.

A “suon di cartapesta”, si sfideranno infatti I quattro quartieri (Bombolo, Nottambuli, Rustici ed Azzurri) con i loro incredibili capolavori, orgogliosa sintesi di coreografia e meccanica. Il fascino di questo evento, che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di persone, è dovuto sicuramente alla magia dei colori e del contesto che fa da cornice a questa allegra manifestazione, ma anche al fatto che si tratta del carnevale più antico d’Italia.

Ogni anno si affiancano altre manifestazioni all’interno di quella principale che la rendono ancora più attraente; questa edizione ha in serbo una mostra particolare guidata dall’artista Paolo Chiari incentrata sugli Spiriti degli Alberi, ed una dal tema conosciutissimo dello storico disegno a fumetti Tex con le opere di Fabio Civitelli. Ma non è tutto. Completeranno queste ricche domeniche di festa, il Carnevale dei Bambini, il lunapark, i concerti, le mostre fotografiche, e, per i meno piccoli, i prodotti artigianali esposti lungo tutte le vie del centro storico con degustazioni e suggerimenti gastronomici.

La suggestiva tradizione con cui nell’ultima giornata il Re Giocondo viene dato alle fiamme e che conlude questa apprezzata manifestazione, è prevista per il giorno 13 marzo o per il 20 in caso di maltempo. Infine il “Percorso Vasariano” offrirà spunti di riflessione sul nostro artista e sui suoi progetti a partire dal 5 marzo. Per maggiori informazioni:

www.carnevaledifoiano.it